Blog

Covid 19 e i genitori separati

EMERGENZA COVID-19: I GENITORI SEPARATI O DIVORZIATI POSSONO CONTINUARE A VEDERE I FIGLI MA DEVE PREVALERE IL BUONSENSO.

Il D.P.C.M. 9 marzo 2020 ha esteso all’intero territorio nazionale le disposizioni già previste per numerose province italiane dal D.P.C.M. 8 marzo 2020 che, all’art. 1 prevede di “evitare ogni spostamento delle persone fisiche salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute; è…

Read More →

DDL codice rosso

IL CODICE ROSSO È LEGGE

Via libera definitivo del Senato al ddl sulla tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, il meglio noto “Codice rosso”. Il disegno di legge si compone di 21 articoli e interviene sul codice penale e sul codice di procedura penale con il principale obiettivo di contrastare la violenza sulle donne e sui minori…

Read More →

COME SARÀ IL NUOVO ASSEGNO DIVORZILE

La disciplina normativa sull’assegno divorzile cambierà nuovamente. La Camera dei deputati ha recentemente approvato la riforma della legge sul divorzio che introduce delle significative modifiche al testo dell’articolo 5 della Legge n. 898. Il disegno di legge deve ora passare all’esame del Senato. La proposta – si legge nel testo – vuole fissare precise linee normative…

Read More →

assegno di divorzio

ASSEGNO DI DIVORZIO: CONTA IL CONTRIBUTO FORNITO DAL CONIUGE ECONOMICAMENTE PIÙ DEBOLE ALLA CONDUZIONE DELLA VITA FAMILIARE

Con la sentenza n. 18287 depositata in data 11 luglio 2018, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno risolto il conflitto giurisprudenziale creatosi a seguito dell’emissione della nota Sentenza “Grilli” (n. 15481/2017) – a cui moltissime Corti di merito si erano adeguate – che aveva ancorato l’attribuzione dell’assegno di divorzio alla valutazione dell’ autosufficienza…

Read More →

ANCHE SOLO UNA RELAZIONE AFFETTIVA STABILE PUÒ FAR VENIR MENO L’ASSEGNO DIVORZILE

ANCHE SOLO UNA RELAZIONE AFFETTIVA STABILE PUÒ FAR VENIR MENO L’ASSEGNO DIVORZILE

  Sembrava fosse un principio ormai granitico quello sancito, più volte, dalla Suprema Corte, secondo il quale l’ex coniuge solo se avesse instaurato una nuova relazione more uxorio avente i caratteri della continuità e della stabilità avrebbe perso il diritto a percepire l’assegno divorzile. Con l’ordinanza n. 2732/2018 la Corte di Cassazione ha, ancora di…

Read More →

Infedele è anche chi chatta online

È una pronuncia che ha destato scalpore quella della Suprema Corte che, con l’ordinanza n. 9384 del 16 aprile 2018, (Cass. 16 aprile 2018 n. 9384) ha negato l’addebito della separazione che il marito aveva chiesto nei confronti della moglie per violazione dell’obbligo di coabitazione, dato che, quest’ultima, si era allontanata dalla casa coniugale dopo…

Read More →

Marketing manager nello Studio Legale: la parola agli avvocati.

Ed eccoci dall’altra parte della barricata del marketing legale: siamo nei panni degli avvocati. Incontriamo l’avvocata Paola Colombo, esperta in diritto di famiglia internazionale. Consulta l’articolo e scarica il relativo PDF.  

Patrimonia & Consulenza – La contesa della casa nella crisi di coppia

La sorte degli immobili rappresenta uno dei maggiori problemi nell’ambito delle Separazioni e dei divorzi. Le incertezze maggiori riguardano la casa familiare. Consulta l’articolo e scarica il relativo PDF  

Patrimonia & Consulenza – Metti il debito alla porta

Gli indebitamenti a carico di uno o di entrambi i coniugi possono mettere a rischio la casa di famiglia. Pensare per tempo a proteggerla è fondamentale se si vuole evitare l’esproprio. Per farlo la legge italiana ha previsto strumenti ad hoc. Ecco quali sono e come funzionano. Consulta l’articolo e scarica il relativo PDF

Assegno divorzile

Anche la Corte d’Appello di Milano dice stop all’assegno divorzile se c’è l’autosufficienza economica

La sentenza emessa il 16 novembre 2017 dalla Corte d’Appello di Milano sta destando scalpore non solo perché in forza di tale decisione l’ex premier Silvio Berlusconi non dovrà più versare alla Signora Lario l’assegno che il Tribunale di Monza aveva fissato in € 1.400.000,00 mensili, ma anche perché quest’ultima è stata condannata a restituire…

Read More →

Back to Top