DIRITTO DI FAMIGLIA

  • Il diritto di famiglia è un mondo particolare, dove essere bravi tecnici del diritto non basta. Le relazioni familiari fanno parte di quell’ambito delicato delle relazioni umane dove entrano in gioco aspetti emotivi, psicologici, comunicativi, che insieme alle regole di diritto compongono la soluzione su misura per ciascuno di noi.

    Nel diritto di famiglia non si può lavorare senza passione, senza reale interesse per le persone e senza la determinazione e la grinta necessarie a condurre in porto anche le situazioni più complesse.

    Lo Studio Legale PSC-LAW si compone di professionisti dotati di queste caratteristiche, che hanno scelto di dedicarsi ai propri Assistiti, accompagnandoli e sostenendoli nelle difficili vicende che si presentano in questo ambito.

  • Relazioni di coppia

    MATRIMONIO

    Assistiamo i nostri Clienti nella scelta del regime patrimoniale della famiglia e nella scelta e redazione delle convenzioni matrimoniali diverse dai regimi legali di comunione e di separazione dei beni.

    COPPIE DI FATTO

    Forniamo inoltre consulenza specifica nella redazione di patti di convivenza così importanti nel regolare i rapporti nelle coppie di fatto.

    COPPIE INTERNAZIONALI

    La nostra particolare esperienza ci permette inoltre di affiancare le coppie internazionali su ogni tipo di problematica relativa ai figli e al patrimonio.

  • Separazione e divorzio

    SEPARAZIONE E DIVORZIO

    La separazione e il divorzio sono momenti delicati nella vita di ciascuno di noi. Richiedono la massima cura nell’essere affrontati e gestiti con perizia e lungimiranza. Un errore fatto in questa fase può avere importanti ripercussioni sul futuro dei genitori e dei figli.

    Consapevoli di tali premesse, forniamo con la massima cura assistenza giudiziale e stragiudiziale nella separazione e nel divorzio, nazionale e internazionale dei coniugi.

    Affianchiamo i nostri clienti nella risoluzione di tutte le problematiche connesse alla crisi familiare, quali la divisione del patrimonio comune, il recupero crediti, i diritti reali (uso, usufrutto, abitazione) e i diritti di obbligazione (mutuo, ingiustificato arricchimento), la locazione e l’impresa familiare.

  • Genitorialità e figli

    AFFIDAMENTO DELLA PROLE

    L’affidamento è la procedura che permette ad una coppia di poter continuare a esercitare la responsabilità genitoriale sui propri figli, assumendo le decisioni più importanti della loro vita, dalla nascita al compimento della maggiore età.

    Particolarmente sensibili a questa tematica, assistiamo il genitore nostro Cliente, con competenza, sia in ambito giudiziale (liti), sia in ambito stragiudiziale (eventualmente affiancati da mediatori e psicologi).

    Le problematiche che si possono presentare riguardano l’affidamento dei figli sia della coppia unita in matrimonio, sia delle coppie di fatto.

    L’elaborazione delle migliori strategie volte alla tutela dei soggetti coinvolti, genitori e soprattutto minori, richiedono competenze allargate e, quindi, non esclusivamente giuridiche, di cui lo Studio è in possesso grazie ad un consolidato network di collaborazioni di altissimo livello qualitativo.

    ADOZIONE

    Uno degli strumenti attraverso cui si può realizzare la genitorialità è l’adozione, sia di minorenni che di maggiorenni.

    L’adozione può avvenire in ambito nazionale, come in ambito internazionale, qualora il soggetto adottato sia di nazionalità diversa dall’italiana.

    Lo Studio assiste passo dopo passo i propri Clienti nei procedimenti di adozione nazionale e internazionale.

    I Clienti trovano nello Studio Legale PSC-LAW un punto di riferimento anche per le situazioni “patologiche” che l’adozione dovesse presentare, nei casi di impugnazione dei provvedimenti di inidoneità all’adozione.

    FILIAZIONE: PATERNITA’ E MATERNITA’ 

    Lo Studio assiste i Clienti in tutte le procedure giudiziali e stragiudiziali relative alla procreazione, con una attenzione particolare all’interesse del minore:

    – dal riconoscimento dei figli;

    – alla dichiarazione giudiziale della paternità e al suo disconoscimento;

    – alle problematiche patrimoniali;

    – alla attribuzione o al cambiamento del cognome dei figli.

    Lo Studio Legale PSC-LAW offre consulenza alle coppie che si affidano alle tecniche di procreazione assistita.

  • Successioni e donazioni

    SUCCESSIONI E DONAZIONI

    Prestiamo consulenza altamente qualificata nella redazione di testamenti e nella loro eventuale impugnazione in caso di nullità o annullabilità, nonché in materia di donazioni dirette e indirette e nella loro eventuale revoca.

    L’assistenza riguarda tutte le vicissitudini ereditarie, quali la violazione della legittima e l’esclusione di uno o più eredi, sino alla divisione del patrimonio ereditario.

    Garantiamo consulenza nella accettazione di eredità con beneficio di inventario (obbligatoria in caso di eredi minorenni) e supporto nella procedura di mediazione obbligatoria.

  • Rapporti patrimoniali e pianificazione del patrimonio

    RAPPORTI PATRIMONIALI

    Tema centrale nelle liti in ambito familiare è la gestione dei rapporti patrimoniali.

    Affianchiamo i nostri clienti nella contrattualistica legata al diritto di famiglia e nella risoluzione dei conflitti connessi alla sottoscrizione di contratti di mutuo e di fidejussione, nonché delle controversie che insorgono nei rapporti bancari e nella comproprietà.

    La nostra competenza si estende alla consulenza e alla assistenza nella divisione del patrimonio mobiliare e immobiliare caduto in comunione legale.

    PIANIFICAZIONE DEL PATRIMONIO

    Il patrimonio della famiglia può ricevere tutela, a vantaggio dei singoli o dell’intero nucleo, con diversi e distinti strumenti.

    La nostra consulenza riguarda in particolare i seguenti istituti:

    fondo patrimoniale;

    patto di famiglia;

    trust;

    atti di destinazione.

    L’assistenza legale si esplica tanto nelle fasi di costituzione e di amministrazione, quanto nell’eventuale successiva fase di scioglimento.

  • Rapporti internazionali

    DIRITTO DI FAMIGLIA INTERNAZIONALE

    Assistenza giudiziale e stragiudiziale in tutti i procedimenti in materia di diritto di famiglia che presentino caratteri di internazionalità.

  • Tutela della persona

    AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO E TUTELA

    Il nostro ordinamento prevede che i soggetti deboli debbano e possano essere tutelati opportunamente.

    Lo Studio Legale PSC-LAW è un punto di riferimento per tutti coloro che necessitano di garantire un’adeguata tutela ai familiari affetti da patologie debilitanti e/o invalidanti o da incapacità momentanea dovuta, ad esempio, all’abuso di droghe o di alcol. Supportiamo dunque i nostri Clienti nelle procedure di nomina dell’amministratore di sostegno o, nei casi più gravi, del tutore.

  • Garanzia del mantenimento

    Sosteniamo i clienti nel recupero dei crediti conseguenti alla violazione di obblighi economici a carico di membri della famiglia e nella esecuzione forzata (pignoramento mobiliare e immobiliare).

  • Diritto al nome

    DIRITTO DI CAMBIO DEL NOME E DEL COGNOME

    Garantiamo assistenza competente nelle procedure volte ad ottenere il cambiamento del nome o del cognome, ovvero nell’aggiunta del cognome materno a quello paterno, tanto dei minori quanto degli adulti.

    DIRITTO DI CITTADINANZA

    Assistiamo cittadini stranieri nell’espletamento delle procedure finalizzate all’ottenimento della cittadinanza italiana e al cambiamento di cittadinanza.

  • Danni endofamiliari

    Lo Studio Legale PSC-LAW fornisce supporto legale particolarmente qualificato in materia di riconoscimento, valutazione e risarcimento del danno alla persona.

    La consulenza riguarda tutte le problematiche connesse alla responsabilità civile, con specifica attenzione alle fattispecie di responsabilità derivante da illeciti endo ed esofamiliari.

    Back to Top